Come realizzare il Live Streaming di un convegno o un evento – I fondamentali…

Diciamolo subito: la trasmissione in diretta ha un fascino intramontabile! Come tecnico di streaming puoi raccogliere gioie o dolori, e se son dolori che dolori!
Prevedere fino all’imprevedibile è imperativo per non esser gettati nel pozzo. I
l bello della diretta ha un dietro le quinte che segue un protocollo preciso, un protocollo anti dolore!…in questo articolo ti parlo proprio dei miei fondamentali e come realizzare il live streaming di un convegno o di un evento in genere con un finale di successo!…
 
In questo articolo ti darò 3 suggerimenti salvavita per trasmettere in diretta streaming un evento un convegno o un corso con un finale da applausi.
L’evidenza insegna che per sapere cosa succederà fra qualche anno (informaticamente parlando) è necessario  affacciarsi dall’altra parte dell’oceano.  Non è sempre stato così, ma questa è un’altra storia.

Affacciandoci scopriremmo ad esempio che qualsiasi corso, evento (pubblico e privato) o convegno aziendale viene trasmesso in live streaming. Il motivo c’è ed è semplice: lo streaming in diretta di un evento è davvero comunicazione potente.
Dentro la definizione “potente” potete metterci dentro tutto lo straordinario di questa tecnologia: diffusione globale, costi infinitesimamente inferiori al broadcast e fruizione con diversi device.
 
Per realizzare il Live Streaming di un corso, o la diretta streaming professionale di un convegno o un evento in genere, bisogna in prima analisi pensare al pubblico quello che in gergo tecnico si chiama target. Chi guarderà il nostro streaming? Una platea privata o pubblica?
Forse ti starai chiedendo ” …da dove comincio?…”
 
1) Definire target e piattaforme di utilizzo

Ci sono sue mondi dello streaming in diretta: il live streaming pubblico e live streming in forma privata
Oggi, la fruizione di uno streaming in diretta può avvenire anche alla fermata del bus: lo smartphone (come minimo) ci segue ovunque.

Se il target è pubblico allora le piattaforme social vincono: Youtube, Facebook, Twitter, Periscope ed altre piattaforme asiatiche sono il mezzo di diffusione più potente e con le notifiche della diretta che arrivano all’utente.

Il target privato in antitesi utilizza un servizio non aperto a tutti. L’evento è trasmesso solo ad una platea di “iscritti” e quindi sarà necessario utilizzare “una porta di accesso” e che consenta l’ingresso solo agli utenti autorizzati e solo questi ultimi saranno in grado di visualizzare la trasmissione in diretta streaming.

La trasmissione in diretta  privata ha molte applicazioni: la trasmissione in diretta web di corsi, la presentazione in live streaming di prodotti in anteprima alla rete vendita, live streaming di un consiglio di amministrazione, diretta streaming di meeting aziendali ed anche live surgery service e trasmissione di webinar in diretta streaming.

Vi sono fondamentalmente due modalità di streaming: il live streaming pubblico trasmesso sul proprio sito attraverso un semplice codice HTML da inserire nel proprio sito web (proprio come fa youtube ad esempio rilasciando un codice embed per incorporare il player in un’altra pagina web).
Lo streaming pubblico può essere trasmesso anche su Facebook, Twitter, Youtube, potentissimi mezzi con diffusione a valanga di contenuti live (le notifiche vincono!). Si possono realizzare grandissimi numeri di spettatori in diretta.

Se hai bisogno di trasmettere in simultanea su tutti i social live noi siamo in grado di farlo a partire da un solo flusso diretto dalla location dell’evento verso i nostri server, i quali si occuperanno di inviare un flusso opportunamente transcodificato ad ogni piattaforma.
La trasmissione multisocial a partire da un singolo flusso transcodificato lato server, è la tecnologia sviluppata da Streamtech già utilizzata per clienti come Ferrari, Ceres, Monnalisa, Arduino, i quali hanno chiesto, in aggiunta alla pubblicazione nel proprio sito web, una trasmissione live  sui loro social.
Senza sorpresa un grande successo di pubblico (le notifiche del live vincono!)
2) Analisi della location dell’evento

Gettiamo le basi per lavorare bene: bisogna conoscere bene il campo di battaglia:

Rilevare Spazi e distanze ci aiuta a progettare bene le disposizioni delle apparecchiature ed a stabilire le necessità in termini di cavi ad esempio.

La madre di tutto è la rete. Internet. E’ necessario vedere, capire e provare. Useremo una rete già disponibile nella location? Dovremmo fornirla noi? C’è un back-up della linea oppure anche questo dovremmo fornirlo noi? Domande che esigono risposte precise. Senza rete possiamo premere solo il tasto REC e non il tasto LIVE!

Se la connessione è già presente chiedere all’amministratore di rete il supporto prima e durante l’evento stesso, valutare la disponibilità di banda in diverse fasce orarie e chiedere, se possibile, di riservarne una parte proprio per lo streaming in diretta.

Il back-up potrebbe essere risolto con un router LTE e/o un uplink satellitare. Per LTE è necessario effettuare più rilevazioni di campo nel luogo dell’evento, per l’uplink bisogna verificare la luce verso il satellite.
3) Pianificare l’attività in tutti i suoi aspetti (con carta e penna)

Una volta che abbiamo raccolto le precedenti  informazioni è il momento di progettare a tavolino le soluzioni tecniche da adottare per fare una diretta streaming di un congresso di un corso o di un evento senza problemi…

Il target determina la piattaforma (privata o social/pubblica) da utilizzare e decidere la destinazione dello streaming è mestiere di chi fa comunicazione (non la nostra!) il sopralluogo inoltre ci avrà fornito le indicazioni su come dovremmo muoverci senza indugio nel mondo reale fatto di cavi di alimentazioni e attrezzature, spazi e distanze…

Per trasmettere in diretta un evento pubblico (ma anche privato)  configura sempre in anticipo l’architettura di distribuzione, prova il corretto funzionamento della transcodifica dei flussi (e l’allineamento con la CDN o il server target)
E’ indispensabile arrivare preparati molto prima dell’inizio attività per gestire eventualmente le richieste “last minute” del cliente…
Rendiamo sempre disponibile una pagina con un player di test che trasmette un live reale o un video loop in modalità live e  dove il cliente e i suoi utenti potranno verificare la corretta visualizzazione del servizio.

Affiancati da un programma della logistica e un piano tecnico che preveda backup e se il caso backup di backup, partiamo verso una nuova avventura. Un fantastico streaming in diretta!
P.S. Un consiglio: non far pagare il backup! E’ una nostra responsabilità: una volta accettato l’incarico, far in modo che tutto funzioni, in ogni modo rientra nei doveri. Il backup è una sicurezza del cliente ma anche e soprattutto nostra. Io non lavoro mai senza backup (l’argomento backup merita un post a parte…)
Se vuoi saperne di più contattaci oggi stesso allo 011-19741852
Streamtech, chi siamo
Siamo specializzati nello streaming live di eventi, ci occupiamo da 10 anni, per grandi aziende, di encoding e pubblicazione delle trasmissioni in diretta streaming in forma pubblica/multisocial o privata.
Progettiamo di volta in volta la migliore architettura di streaming. Abbiamo il controllo diretto e completo di tutta la catena di produzione del servizio.
La disponibilità di banda della nostra CDN supporta la pubblicazione di grandi eventi a diffusione globale.
Ci onoriamo di lavorare per clienti quali: Ferrari, Maserati, CocaCola, Findomestic, Petronas, Lavazza, Il consiglio Superiore della Magistratura, Il ministero degli Interni, Il corpo dei Vigili del Fuoco e molti altri.